Passa ai contenuti principali

IL CRIMINOLOGO. Una bicicletta,formaggi e masserie. pag 3

Una bicicletta simile a questa del 1947-48-49,ci porterà a quel preannunciato inizio degli anni 1960.
Mio padre si chiamava Vito ed era figlio di un riemmigrato dagli Stati Uniti d America.
Avendo mio nonno Giuseppe una disponibilità economica permise ai suoi figli Francesco e Vito di intraprendere un commercio che poi era quello dei prodotti latticini e casearei
Mio padre viveva  a cavallo dei dei suoi 20 anni e con questo tipo di bicicletta andava dalle masserie
che si trovano sia a Rutigliano,paese nascita e residenza e sia nel circondario di paesi comeTuri,Casamassima,Putignano,Noicattaro,Castellana a Grotte o Sammichele che distano dai 5 ai 15 chilometri da Rutigliano.
Si trattava di andare dai massari a prendere ricotta,formaggi,mozzarelle ed ogni altra sorta di prodotto caseareo.
Poi tutto questo veniva portato a potenziali clienti in un porta a porta ma la meta più redditizia era la città di Bari che da Rutigliano o da altri paesi di presa del prodotto dista circa 40 chilometri.
Facendo i conti si capisce bene che nelle giornate impegnative bisognava pedalare per più di 100 chilometri in un giorno.
Chiaro che queste pedalate avvenivano in giornate ad acta che erano frequenti.
Premettendo che la bicicletta in uso era di ferro e portava a carico portapacchi ed almeno una ventina di chili di merce.
Mio padre mi diceva sempre con i suoi racconti che a Coppi e Bartali li avrebbe battuti come e dove volevano.
Datosi che non c erano i telefoni bisognava dire al massaro quando si ritornava e cosa lasciarsi riservato e guai a non ritirare la merce o mancare l appuntamento,il massaro non avrebbe più preso credibile il piccolo commerciante.
C è da considerare che queste masserie a tutt oggi si trovano in percorsi con strade non asfaltate
figuriamoci a quei tempi.
Ritirata la merce pedalava sino ai clienti di paese sul tragitto per poi organizzare la vendita in città
ritenuta più renumerativa.
Si trattava di farsi una clientela fra casalinghe in ogni dove.
A quei tempi la bicicletta era come i furgoncini di oggi,possederla era da impresari.
Se non fosse che Francesco il fratello di mio padre era più grande ed era un invalido che non lasciava la sua casa se non per andare col bastone al centro del paese a guardare il monumento ai caduti.
Era un furbacchione a me poco simpatico.
Usava sempre questo trucco per indagare i fatti altrui,,Scusi ,non per sapere i fatti vostri ma per regolarmi quelli miei da che parte venite?,,
Oppure,,Scusi per regolare i fatti miei a che ora siete arrivato?;;
Tizio che non ha mai lavorato nella sua vita vincendo alla loteria Italia una pensione di invalidità che rappresentava bene come un grande attore.
In sintesi il fratello Vito spedalava e lui più grande e marpione teneva la contabilità.
Chiaro che della presenza di simile,,contabile,,l impresa di Vito non ne aveva alcuna bisogna
ma Vito era giovane e facile alle soggezioni del fratello più grande.
Quanti di noi si trovano in situazioni di non riuscire a dire,,no,,
Sino a che si arrivò alla diffusione dei motocicli e Vito prese la patente ed acquistò la sua prima motocicletta che era una Bianchi.

Commenti

  1. Mi interessa.
    Cosa successe,in seguito, a papà Vito?
    Il marpione di suo fratello la smise di impicciarsi dei fatti suoi ed altrui?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I MISERABILI

NEL ROMANZO ,,I MISERABILI,,DI VICTOR HUGO L ISPETTORE JAVER CHE PERSEGUITA JEAN VALGIANT ALLA FINE SI SUICIDA. CARO PROCURATORE DELLA REPUBBLICA TU FAI IL GIUDICE E A ME NESSUNO PUò IMPEDIRE DI FARE L INDOVINO TU TI UCCIDERAI PERCHè IL MALE CHE è DENTRO DI TE è MORFOLOGICO OVVERO HAI UNA DEFORMAZIONE DEL CORPO CEREBRALE POTRAI PRENDERTI IN GIRO DA SOLO ANCORA NON PER MOLTO PURTROPPO NON SAI NEMMENO TU CHE SEI AFFETTO DA TURBE PSICHIATRICHE IL TEMPO SCRIVERà LA PAROLA FINE A QUESTO ROMANZO NON C è VERSO TU TI SUICEDARAI OGGI HO TELEFONATO ALLA TUA SEGRETERIA DICENDO LORO CHE TU METTI PAURA E DICENDO ANCHE CHE SEI UN PAZZO IO NON HO PAURA DI TE NEL PROCESSO SCAZZI SEI STATO UN PERSECUTORE CINICO DIABOLICO E MALVAGIO HAI TERRORIZZATO QUEL POPOLINO DI CAFONI TI SODDISFAVA LA FINE VERO? HAI AVUTO L ORGASMO ALLA SENTENZA D ERGASTOLO SI CARO GIUDICE è CON TE CHE STO PARLANDO A VASA TUA SEI INSOPPORTABILE RICORDATEVI QUESTO SIGNORE SI SUICIDERà CAPITO MARIANO BUCCO...

CI ARRIVEREMO

Infine, il termine “ qualità personale ” comprende tutte le informazioni valide per identificare una persona dal punto di vista “ qualitativo ”; rientrano in questo ambito i dati sulla propria professione e sulla residenza. Mentire su questi dati, quindi, può essere molto pericoloso perché si rischia di doverne rispondere in un processo penale al quale può seguirne un periodo di reclusione. Lo “ stato ”, invece, è la condizione che la persona ricopre all’interno della comunità sociale. Costituisce reato quindi mentire sulla cittadinanza o sullo stato coniugale. Nel dettaglio, con il termine “ identità ” si intendono tutti quei dati che contribuiscono ad individuare anagraficamente una persona, come il nome, il cognome o la data di nascita. Infine, con le modifiche del Pacchetto Sicurezza è stata introdotta la possibilità per gli organi giudiziali di disporre  misure cautelari  per le persone colpevoli di aver dichiarato il falso. Il reato di falsa attestaz...

INCASTRATA

Mentire su questi dati, quindi, può essere molto pericoloso perché si rischia di doverne rispondere in un processo penale al quale può seguirne un periodo di reclusione. Infine, il termine “ qualità personale ” comprende tutte le informazioni valide per identificare una persona dal punto di vista “ qualitativo ”; rientrano in questo ambito i dati sulla propria professione e sulla residenza. PRIMA O POI IL GIOCHINO FINISCE,DOVRAI DIRE DOVE RISULTA CHE SEI CRIMINOLOGA E PSICOLOGO FORENSE.,ECCO Perché TI HO SPINTO A DENUNCIARMI,MA TU NON IMMAGINAVI CHE SAREI ARRIVATO A CAPIRE IL COME. ADESSO è TARDI MIA CARA DICE IL TUO AVVOCATO CHE IO SONO L IMPUTATO. VERO,L IMPUTATO SONO IO PECCATO CHE ANCHE NEGLI ATTI DEPOSITATI PER LA DENUNCIA TI QUALIFICHI CRIMINOLOGA,QUINDI LA MIA IMPUTAZIONE BASANDOSI SULLA DIFFAMAZIONE DEVE ESSERE ACCERTATA TRAMITE LA PRESENTAZIONE DA PARTE TUA DEI TITOLI LEGALI E NON DI ASSOCIAZIONI CULTURALI O CORSI DI PERFEZIONAMENTO CHE NON GENERANO ALCUN RICONOSCIMENT...