Tipicamente le donne nascono con XX cromosomi sessuali, mentre gli uomini nascono con i cromosomi sessuali XY. Sebbene rari, alcuni uomini sono nati con un cromosoma X in più che rende i loro cromosomi sessuali XXY, questo si traduce in Sindrome di Klinefelter. Come risultato di questa sindrome, gli uomini possono avere un seno ingrossato, meno peli del corpo, piccoli organi riproduttivi, infertilità e persino una pubertà ritardata. Questa sindrome è anche conosciuta come il gene criminale o la sindrome criminale, perché insieme all'impotenza, questi uomini sperimentano maggiori livelli di aggressività. Sono stati condotti molti studi e la conclusione è stata fatta che non tutti i criminali maschi hanno questa sindrome ma che molti maschi con questa sindrome finiscono per essere dei criminali.
Cesare Lombroso (1835-1909), un sociologo italiano che lavora alla fine del XIX secolo, viene spesso definito "il padre della criminologia ". [12] Fu uno dei principali contributori del positivismo biologico e fondò la scuola italiana di criminologia . [13] Lombroso adottò un approccio scientifico, insistendo su prove empiriche per studiare il crimine. [14] Ha suggerito tratti fisiologici come le misurazioni di zigomi o attaccatura dei capelli, o una palatoschisi potrebbe indicare tendenze criminali " ataviche ". Questo approccio, la cui influenza è venuto attraverso la teoria della frenologia e di Charles Darwin 's teoria dell'evoluzione, è stato sostituito. Enrico Ferri , uno studente di Lombroso, riteneva che i fattori sociali e biologici giocassero un ruolo, e credevano che i criminali non dovessero essere ritenuti responsabili quando i fattori che causavano la loro criminalità erano al di fuori del loro controllo. Da allora i criminologi hanno respinto le teorie biologiche di Lombroso poiché i gruppi di controllo non erano stati utilizzati nei suoi studi.
Criminologia (dal latino crīmen , "accusa" originariamente derivata dal verbo greco antico "krino" "κρίνω", e dal greco antico -λογία , -logy | -logia , da "logos" che significa: "parola", "ragione", o "Piano") è lo studio scientifico della natura, estensione, gestione, cause, controllo, conseguenze e prevenzione del comportamento criminale , sia a livello individuale che sociale. La criminologia è un campo interdisciplinare in entrambe le scienze comportamentali e sociali , che si basa principalmente sulla ricerca di sociologi , psicologi , filosofi, psichiatri , biologi , antropologi sociali e studiosi di diritto.
Il termine criminologia fu coniato nel 1885 dal professore di diritto italiano Raffaele Garofalo come criminologia . In seguito, l'antropologo francese Paul Topinard usò l'analogo termine francese criminologie . [1]
PROFESSOR RAFFAELE GAROFALO
Commenti
Posta un commento